Riabilitazione Pavimento Pelvico nelle Disfunzioni Sessuali Femminili

 ESCAPE='HTML'

Con l’espressione disfunzioni sessuali femminili si raggruppa un insieme di alterazioni che riguardano la risposta sessuale. In tale gruppo rientrano sia le problematiche caratterizzate dal dolore, sia quelle che riguardano i disturbi dell’eccitazione e dell’orgasmo. Il pavimento pelvico riveste un ruolo importante nella genesi di queste disfunzioni, mantenere dunque un buon tono e un buon trofismo muscolare è quindi fondamentale.

Le disfunzioni sessuali femminili sono molto frequenti, circa il 30%-50% delle donne nel corso della vita manifesta tale disturbo. Si tratta di una situazione molto complessa, che comprende sia fattori psicologici che fisici. I sintomi che si possono manifestare sono associati a una sessualità insoddisfacente e, in casi più complessi, anche all’impossibilità della procreazione; si aggiungono così, oltre alle problematiche fisiche, anche fattori psicologici, con importanti modificazioni della qualità di vita della persona, con ripercussioni anche sulla vita di coppia e familiare.

I fattori di rischio più frequenti sono la menopausa, la presenza di patologie ginecologiche, quali l’endometriosi, il dolore pelvico cronico, le lacerazioni o le episiotomie effettuate durante il parto, il post-parto e problemi psicologici.

Per poter inquadrare queste disfunzioni dal punto di vista del pavimento pelvico è fondamentale effettuare un’accurata valutazione per poter capire in quale stato si trova il perineo. Sappiamo che il pavimento pelvico, tra le sue molte funzioni, riveste anche quella sessuale: i muscoli perineali infatti permettono l’atto della penetrazione, assicurano un buon attrito fra vagina e pene e si contraggono ritmicamente durante la fase dell’orgasmo. È chiaro dunque, che un’alterazione della muscolatura del pavimento pelvico può compromettere il benessere sessuale della donna.

Possiamo distinguere due alterazioni muscolari principali:

Ipoattività del pavimento pelvico: le disfunzioni in questo caso riguarderanno i disturbi del desiderio, dell’eccitazione sessuale e dell’orgasmo.
Iperattività del pavimento pelvico: saranno presenti disturbi caratterizzati dal dolore, quali dispareunia e vaginismo ( o vulvodinia ) , vestibolite vulvare in questi casi ci potremmo comunque trovare di fronte anche a disturbi di desiderio, eccitazione e orgasmo, proprio per la difficoltà o l’impossibilità di avere un rapporto

L’approccio terapeutico a queste disfunzioni deve essere multidisciplinare e dovrebbe comprendere la fisioterapia, la terapia sessuale (individuale e di coppia), terapia farmacologica, psicoterapia.

Le tecniche utilizzate comprendono mobilizzazioni articolari e del tessuto, massaggio, stretching, massaggio connettivale, trattamento degli esiti cicatriziali; nel caso di disfunzione del pavimento pelvico correlata a disfunzione sessuale, la terapia manuale è finalizzata al trattamento di trigger e tender point, ad incrementare lo spazio dell’introito vaginale, a desensibilizzare tale area quando dolorosa.