Master/Corso in Terapia Manuale Osteopatia ( Scuola Triennale )

 ESCAPE='HTML'

Corso in Terapia Manuale Osteopatia Cranio-sacrale e dell'Età Evolutiva ( Osteopatia Craniale e Pediatrica )

 ESCAPE='HTML'

PERCORSO COMPLETO IN OSTEOPATIA

Osteopatia Generale , Craniale , Pediatrica e Viscerale

 ESCAPE='HTML'

In Osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere . L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale . L’Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi

Approccio strutturale
Applicazioni di particolari manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti non solo meccanici, ma soprattutto biochimici, in quanto stimola il corretto scambio di fluidi all'interno delle strutture trattate.

Approccio fasciale
Tecniche indirizzate al muscolo o alla fascia, che impiegano un continuo feedback palpatorio per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali. Queste tecniche agiscono sulla fascia e la sua relazione fra disturbi muscolo-scheletrici, dolori e tensioni e stato globale della fascia.

Approccio viscerale   
Tecniche che ristabiliscono la mobilità e la motilità (espressione della vitalità cellulare) di un organo. Queste tecniche consentono di stimolare l’organo verso una corretta funzione digestiva, di assorbimento o di espulsione, sia in un ambito più meccanico sia in ambito biochimico.

Approccio craniale
Tecniche che agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio, andando ad agire a livello osseo, nervoso, meningeo e del liquor cefalorachidiano. Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno.

BEL RISULTATO CONSEGUITO SUGLI APPOGGl PLANTARI DI UN RAGAZZO DI ANNI 12 DOPO UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO

H.C.C. di anni 12 , il 13/10/2018 si sottoponeva ad una seduta di osteopatia ( alcuni giorni prima di fare un esame baropodometrico per successivi plantari ) con l'obbiettivo di avere un miglior appoggio plantare per poter confezionare dei plantari più efficaci . Il padre del ragazzo qualche giorno prima , utilizzando degli acquarelli e dei fogli bianchi , prendeva le imp...ronte plantari dei piedi del figlio ( foto n° 1 e n° 3 , con le frecce blu ) , cosa che ripeteva il giorno dopo la seduta di osteopatia ( foto n° 2 e n° 4 , con le frecce rosse ) . La foto n° 2 ( dopo la seduta osteopatica ) confrontata con la foto n° 1 ( prima della seduta osteopatica ) inerente il piede sx mette in risalto il miglior appoggio del mesopiede , miglior appoggio sopratutto del 4° e 5° dito . La foto n° 4 ( dopo la seduta osteopatica ) confrontata con la foto n° 3 ( prima della seduta osteopatica ) inerente il piede dx mette in risalto il miglior appoggio dell'avampiede e l'apparizione dell'appoggio del 5° dito ( cosa che non c'era prima della seduta osteopatica ) . Inoltre il ragazzo ha immediatamente manifestato ( dopo la seduta osteopatica ) un miglior appoggio di entrambi i piedi e una leggerezza nel cammino conseguente . Chiesto il permesso verbale alla mamma H.M. ( ovviamente contenta del risultato conseguito ) a pubblicare tale risultato .

  • piede sx prima del trattamento
  • piede sx dopo il trattamento
  • piede dx prima del trattamento
  • piede dx dopo il trattamento

    TRATTAMENTO EZIOLOGICO INTEGRATO CON POSTUROLOGIA ED OSTEOPATIA PER L'ERNIA DEL DISCO

    Radio-Video intervista su Radio Roma Capitale ( Radio Life Social , FM 93 ) al Centro Euclide (RM) il 21/02/2019

    OSTEOPATIA e CRIOTERAPIA

    Partecipante come relatore sull'argomento " Osteopatia e Crioterapia " all'evento Nazionale delle regioni Lazio-Campania-Calabria " Progetto Medicina e Sport - Team Building " svoltosi il 03/11/2019 presso la Totti Sporting Club Roma . Partecipanti alcuni medici delle suddette regioni : ORL , Ortopedici , Fisiatri , Neurochirurghi , Gastroenterologi . Gli altri relatori : dr. Paolo Casale ( ex preparatore atletico del Marsiglia calcio , Perugia , Ancona , ecc.. ) , Rauso Daniele (Crio World ) . Testimonial dell'evento Riana Nainggolan .

    INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO : SINERGIA TRA OSTEOPATIA E IL DISPOSITIVO MEDSTAN

    Relatore come Fisioterapista-Osteopata nel programma televisivo " Punto & Virgola " su Canale 10 del 07/02/2022 . Insieme all'Ingegnere Polizzi Paolo e al Direttore Generale Energy Picci Gianni , si parla di inquinamento elettro-magnetico e la possibilità di intervenire mediante la sinergia tra l'osteopatia e il dispositivo medico di classe 1 Medstan . I miei interventi sono al minuto : 15' e 25'' , 37' e 40'' , 1 h 9' e 19''

    ACUFENI : approccio terapeutico-osteopatico

    Invitato Ospite su Radio Roma Capitale , FM 93.00 , con la radio-video intervista del 21/05/2022 con l'argomento : ACUFENI ed approccio terapeutico-osteopatico